domenica 22 aprile 2012

Cupolone


Questa ricetta l'ho trovata girovagando sul forum di  cookaround
E' un dolce molto fresco e rispetto alla ricetta originale io ho apportato alcune modifiche. L'originale diceva di creare una fantastica crema mentre io siccome avevo da smaltire del budino nella dispensa, ho pensato di provare con questo. Di seguito proporrò tutte e due le ricette, ovviamente neanche a dirlo, quella che ho modificato è molto più veloce. Ecco di seguito la ricetta.

Ingredienti


Per la crema:

mezzo litro di latte,
1 uovo intero,
5 cucchiai di zucchero (circa 100 gr),
5 cucchiai di farina (circa 50 gr),
la scorza di un limone.

Ovviamente nella mia ricetta modificata bisogna solo prendere due bustine da 4 porzioni di budino del gusto che preferite (io di solito utilizzo il gianduia, ma viene molto buono anche con il preparato per il cream caramel che ha quel retrogusto vaniglioso che è una delizia), o una busina da 8 :) e un litro di latte.

 

Per l'involucro:

un rotolo farcito alla nocciola,
rum o latte.

Facoltativo: 1 foglietto di colla di pesce (2 gr)

Procedimento


Gratuggiare la scorza di un limone ben lavato ed aggiungerlo in un pentolino insieme al latte e scaldare fino quasi all'ebollizione. Intanto, con una frusta, montare l'uovo con lo zucchero fino a quando non è spumoso e chiaro, poi aggiungere la farina setacciandola e continuare a mescolare con la frusta.
Sciogliere nella crema un foglio di colla di pesce prima ammorbidito in acqua fredda, ma non è indispensabile perché la crema raffreddandosi diventerà bella soda.
Coprire il pentolino con della pellicola, ma ogni tanto dare una mescolata per evitare che si formi una crosticina in superficie.
Se avete preso la scorciatoia e decidete di utilizzare la mia modifica saltate tutti i passaggi sopra scritti e seguite le indicazioni classiche per preparare il budino: unite latte e bustina/e portate ad ebollizione e fate bollire per alcuni minuti. A questo punto aggiungere la colla di pesce ben strizzata precedentemente ammollata in acqua fredda.
Foderare con della pellicola una ciotola tonda e poi tagliare il rotolo farcito a fettine di un centimetro circa, rivestire l'interno della ciotola con le fettine, cercando di non lasciare spazi vuoti. Con un pennello bagnare di rum o latte le fettine e versare all'interno della ciotola la crema o il budino precedentemente fatto. Coprire con le altre fettine del rotolo e pennellare di rum o latte anche queste.
Lasciare raffreddare il dolce, poi coprire con la pellicola e mettere in frigo per alcune ore o meglio tutta la notte. All'indomani girarlo su un piatto, e togliere la pellicola.

Eccone un particolare dove ho utilizzato il preparato per il cream caramel:






3 commenti:

  1. Ho aperto il mio blog esattamente due anni fa, spero che sia per te di buon augurio. Complimenti per le tue prime ricette, continua così.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicoletta! Piacere di conoscerti!
    Vedo che anche tu, come me, ami fare i dolci! Questo cupolone è davvero goloso ed invitante! la tua "rivisitazione" della ricetta è azzeccatissima! Brava!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i commenti d'incoraggiamento siete state splendide :D un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...