domenica 21 aprile 2013

Sacher Torte


Questa è una delle mie torte preferite! ovviamente non essendo poco calorica, la preparo poche volte giusto quando c'è una richiesta esplicita. Spulciando di qua e di là sul forum di Cookaround ho ritrovato questa mia ricetta scritta tantissimo tempo fa in cui avevo spiegato passo passo il procedimento della preparazione della Sacher Torte... Non me lo ricordavo neanche quel post... Di seguito vi riporto la mia ricetta che è stata presa da un vecchio libro di dolci alla quale ho apportato alcune modifiche e addirittura anche le foto sono del post creato nel 2010, ma a breve la riproporrò per una occasione specifica quindi aggiornerò le foto!!! Ecco la ricettina.

Ingredienti


Per la base

200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
150 gr zucchero a velo
10 albumi, 8 tuorli
1 bustina di vanillina
120 gr farina bianca tipo 00
1/2 cucchiaino di lievito
sale qb

Per il ripieno

1/2 barattolo di confettura extra di albicocche

Per la glassa

150 gr zucchero a velo
1 tazza di panna
90 gr di cioccolato fondente.


Procedimento


Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
Dividete in due ciotole i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli e aggiungetevi il cioccolato fuso intiepidito.
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare, unitelo al composto insieme alla vanillina e lo zucchero.
Sbattete a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e versatene 1/3 nella crema al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Unite anche la farina, il rimanente composto di albumi e il lievito mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Ora la vera ricetta prevede di preparare due tortiere di circa 22 cm di diametro, imburrandole e infarinandole,e versando metà del composto in ognuna.
Io, per praticità e velocità ne preparo solo una di diametro 26, la imburro e infarino e verso tutto il comporto in essa. Cuocete in forno a 170°C per 35 min. Per verificarne la corretta cottura, introducete al centro delle torte uno stecchino, che dovrà uscire senza residui di pasta.
Lasciate raffreddare le torte e se seguite la ricetta originaria sovrapponetele inserendo uno strato di confettura di albicocche.Altrimenti tagliate la torta a metà in modo tale da ottenere due dischi e inserite all'interno uno strato di marmellata
Da adesso in poi dovete scusarmi ma nn mi ero accorta che si era fatta "una certa" e ho dovuto usare il preparato pronto della glassa per completare il tutto.
Altrimenti se si segue il vero procedimento per la glassa, è il seguente:
Preprate la glassa cuocendo il cioccolato e la panna a fuoco dolce per 5 minuti e unite lo zucchero a velo.
Per verificare il grado di consistenza, immergetene un cucchiaino in un bicchiere di acqua fredda: se si addensa, la glassa è pronta per ricoprire la torta.
Lasciate la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla.
Spero sia di vostro gradimento...

2 commenti:

  1. Sai è anche tra le mie torte preferite.. bravissima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii in assoluto..peccato che la si possa mangiare una volta ogni tanto altrimenti si "lievita" troppo ihihihi :D
      buona giornata Cara :D
      bacissimi

      Elimina

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...