sabato 23 marzo 2013

Torta salata Ricotta e Spinaci


Questa ricetta è una di quelle che in casa mia viene fatta più spesso perchè al mio ragazzo piace da matti e perchè è una di quelle pietanze da poter portare al lavoro e mangiare in poco tempo mantenendo intatto il sapore degli ingredienti poichè si può gustare sia fredda che calda, dipende dai gusti e può essere anche utilizzata come antipasto in una cena tra amici o in un picnic se decidete di scegliere la variante arrotolata tipo strudel. Molteplici sono le versioni perchè, si sa, si possono fare con varie verdure, gli spinaci, come appunto quella che sto per spiegarvi, i carciofi, le bietole, le zucchine, insomma con questa ricetta si può scatenare la vostra fantasia in cucina... Io ne ho preparata una per 4 persone utilizzando una forma non molto piccola come vedrete da fotografie... Iniziamo:

Ingredienti


1 kg di spinaci freschi
1 rotolo di pasta sfoglia 
500 gr di ricotta
200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato 
3 uova + 1 rosso
Sale qb
Olio qb

Procedimento


Per prima cosa prendete gli spinaci freschi, vanno bene anche quelli delle buste, ma non quelli surgelati perchè dovreste farli bollire in acqua salata, incorporerebbero troppa acqua, dovreste farli scolare per un bel pò e la differenza alla fine della ricetta si sente (credetemi ho provato le due differenze e con gli spinaci freschi è tutta un'altra cosa il ripieno!!!). Metteteli poco alla volta in una padella molto larga senza aggiungere nient altro e vedrete che piano piano si cuociono da soli fino a ridurre di molto il loro volume. Quando anche i gambi delle foglie sono cotti allora spegnete, tagliuzzare un pochino e lasciate raffreddare.
In una ciotola prendete le tre uova, strapazzatele aggiungete poco alla volta la ricotta. Incorporate anche il Parmigiano aggiustate di sale e olio e, infine, aggiungete anche gli spinaci. Amalgamate tutto il composto.
Srotolate la pasta spoglia adagiatela sullo stampo scelto e bucherellatela con i lembi della forchetta. Incorporate il composto e rimboccate i bordi della pasta sfoglia sul composto. Se volete la torta chiusa anche sopra il composto, dovete prendere un altro rotolo di pasta sfoglia e adagiarvelo sopra. 
Infine spennellate con il solo rosso d'uovo la pasta sfoglia rimboccata e cuocete in forno a 180° per 30 min o comunque fino a quando il composto non risulta scurito e la pasta sfoglia cotta.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...