sabato 6 aprile 2013

Cannoli in sfoglia ripieni



I cannoli di sfoglia sono dolcetti golosissimi e semplici da preparare. Girando qua e là sono finita sulla pagina di Sale & Pepe dove c'è proprio questa ricetta e giusto appunto avevo giusto in casa un rotolo di pasta sfoglia da finire, così ho pensato di creare queste dolci bontà!  
I cannoli di sfoglia dolci, sono perfetti per la colazione o un buffet informale, saranno certamente un pensiero gradito se sarete ospiti a cena di vostri amici che li scambieranno per quelli acquistati in pasticceria!  La preparazione è molto semplice, di fatto, dovrete preparare solo la crema con cui vorrete farcire i cannoli e procurarvi cannelli di metallo sui quali avvolgere le strisce di pasta sfoglia. Io ho scelto di farcirli con crema pasticcera, crema diplomatica e crema al cioccolato. Sono davvero buonissimi !!!

Ingredienti 


1 rotolo di pasta sfoglia,
1 uovo,
zucchero q.b,
100 gr di cioccolato fondente o Nutella qb
crema pasticcera classica q.b,
panna fresca montata q.b

Procedimento


Preparate la crema pasticcera classica come spiegato nel mio post precedente e se avete deciso di usare la crema al cioccolato invece che la Nutella, nella preparazione al momento in cui vedete se si raddensa aggiungete il cioccolato tagliato a scaglie e vedrete che otterrete la crema al cioccolato. Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia e create, con una rotella liscia delle strisce larghe circa 2 o 3 cm e spennellate con l'uovo sbattuto rimasto un bordo (nel senso della lunghezza) di ciascuna striscia. Arrotolate le strisce su connetti da cannolo, sovrapponendo leggermente la pasta a spirale, dal lato intinto di uovo, in modo che aderisca bene e non si apra. L’uovo farà da collante fra le parti di sfoglia che si andranno a sovrapporre.
Spennellate i cannoli con l'uovo sbattuto senza toccare la parte che andrà a contatto con la teglia durante la cottura e spolverizzateli con zucchero semolato. Sistemateli sulla placca ricoperta di carta forno, avendo cura di porre l'ultimo lembo di pasta, rivolto verso il basso, in modo che in cottura il cannolo non si apra. Cuocete il tutto in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto preparate la crema Chantilly come spiegato qui
Aiutandovi con una tasca da pasticciere, farcite i cannoli abbondando con le creme. 
Se avete deciso di utilizzare la crema alla Nutella dovete solo scioglierla per qualche secondo al microonde e continuare a farcire queste bontà! Vi consiglio di farcirli per metà di panna montata e metà di Nutella così risulteranno ancora più golosi!




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...