martedì 4 giugno 2013

Mini Cheesecake alle Fragole

Dopo il grande successo che aveva avuto la Cheseecake alle fragole a forma di cuore ho pensato di creare delle mini cheseecake... non vado molto d'accordo con gli stampini in silicone da muffin, c'è sempre qualcosa che non mi torna ma questa volta ho voluto cimentarmi e sfidare me stessa ;) e devo dire che ci sono riuscita alla grande!!!! La ricetta è quella della classica Cheseecake alle Fragole fatta nello stampo in silicone a forma di cuore ma per comodità vi riporto gli ingredienti ed il procedimento anche in questo post.

Ingredienti


300 gr. di biscotti
80 gr. di burro fuso
cannella qb
1 cucchiaino di miele d'acacia
400 gr. di formaggio fresco cremoso, tipo robiola
300 gr di ricotta fresca
200 gr. di zucchero
150 gr. di panna fresca
40 gr. di yogurt intero naturale
4 uova
la scorza di 1 limone grattugiata
1 bacello di vaniglia
1/2 cucchiaino di farina
4 cestini di fragole
200 gr. di marmellata di fragole o lamponi

Procedimento


Per prima cosa bisogna foderare per bene uno stampo rotondo da torta che abbia possibilmente la cerniera. Io consiglio di foderare non solo la base, ma anche i bordi.
Tritare i biscotti al mixer fino a quando non sono belli sfarinati. Aggiungere la cannella, il miele e il burro fuso mescolando bene.
Creare il guscio della torta con i biscotti: bisogna, dopo aver livellato bene con le mani il fondo, cercare di fare uniforme anche il bordo ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Io di solito metto i biscotti anche sul bordo in modo tale che la farcia sia ben contenuta all'interno.
In una ciotola amalgamare la robiola con la ricotta setacciata. Aggiungere poi lo yogurt, lo zucchero e la scorza di limone.
Prelevare l'interno del baccello di vaniglia essiccato, incidendolo al centro e aprendolo a metà per la lunghezza e unirli al composto. Rompere le uova, sbatterle e aggiungerle al composto. Unire delicatamente anche la panna e la farina setacciata.
Versare la crema nel guscio di biscotto e infornare a 160 gradi per 55 minuti.
Questo tempo è indicativo poiché dipende anche da vostro forno: potrebbero variare anche di molto. Una delle prime volte che facevo questa torta ho dovuto aumentare di circa 10 min perché la farcia risultava sempre molto liquida.
Far riposare in frigorifero qualche ora prima di toglierla dallo stampo. Guarnire la superficie con la marmellata, le fragole fresche e lo zucchero a velo.
Se preferite, come ha pensato bene di fare il mio ragazzo, accompagnate con un liquorino, ihihihih :)





1 commento:

  1. Buona buona e molto divertente abbinata a quel piatto a pois e a quella bellissima posata per tagliare le torte!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...