giovedì 3 maggio 2012

Pasta Frolla

Questo composto è in genere il più utilizzato in assoluto ed è una base che chiama proprio delle farciture semplici ma goduriose come una crema pasticcera, crema chantilly o ancora una bella base con ricotta o mascarpone...
Vari sono i metodi per prepararlo ma quello che mi riesce meglio è quello che vado a presentarvi.... La foto della ricetta per ora è presa da qui, ma a breve appena mi capiterà di rifarla ne posterò una della mia :)
Ecco la ricetta.

Ingredienti


150 gr. burro morbido
100 gr. zucchero
1 uovo
250 gr. farina

Procedimento


Bisogna avere assolutamente il burro a temperatura ambiente, questo è proprio basilare, deve essere  tanto morbido per fare affondare dentro il dito. Lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo... si aggiunge l'uovo ed infine la farina setacciandola.
Lavorare la pasta solo fino ad amalgamare bene tutto, non c'è bisogno di lavorarla per molti minuti, formare un panetto rotondo, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Io, però, consiglio di farla il giorno prima dell'utilizzo.
Quando la si tira fuori dal frigorifero, bisogna lavorarla giusto un pochino fino a renderla di nuovo elastica.
Se la si vuole aromatizzare è il momento di farlo ora magari con delle gocce essenziali di vaniglia, piuttosto che di mandorle o di limone...
Utilizzarla a piacere 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...