sabato 6 aprile 2013

Crema Diplomatica


La crema diplomatica è una di quelle creme ideali per la farcitura di torte, da cui appunto prende il nome la Torta Diplomatica, o ancora di dolcetti o pasticcini. E' composta dall'unione di  2/3 di Crema Pasticcera e 1/3 di Crema Chantilly, ma, se si vuole ottenere una crema di consistenza ancora più soffice, si dovranno unire crema e panna in parti uguali. Anche per questa ricetta, come per la Crema Chantilly ci sono varie sono le ricette per prepararla, ma io mi affido a quelle di GialloZafferano che non sbaglia mai un colpo.  

Ingredienti


250 gr latte
3 tuorli d'uovo
25 gr di Farina o Maizena
75 gr di Zucchero
mezza bacca di Vaniglia (o mezza bustina di vanillina)
180 ml Panna fresca liquida 
20 gr di Zucchero a Velo


Procedimento


Per preparare la crema diplomatica, bisogna iniziare a preparare la crema pasticcera come spiegato  nel mio precedente post, cliccando qui e per la crema Chantilly cliccando qui.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema Chantilly e stemperate le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea. Ed ecco pronta la vostra crema diplomatica!
E' possibile aromatizzare la crema diplomatica con del maraschino, del marsala, del rum o altro liquore di vostro gradimento. Per rendere la crema più compatta, nel caso si volesse servire come dolce al cucchiaio, è sufficiente aggiungere un foglio di colla di pesce, ammorbidito in acqua fredda, alla crema pasticcera calda.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...