mercoledì 25 aprile 2012

Zucchine Ripiene



Questa ricetta può essere utilizzata come antipasto, ma anche come secondo piatto se decidete, come di solito capita a me, di prepararne una quantità industriale da soddisfare metà condominio ;)
Il procedimento può essere applicato anche ad altre verdure come le melanzane, le cipolle... e vari sono i ripieni...io adoro quelle col tritato di carne, ma un'alternativa valida può essere anche il prosciutto o la pancetta... Ma vediamo la ricetta.

Ingredienti

5-6 zucchine (se riuscite a trovare quelle grandi è meglio)
450 gr di carne macinata (ma vedete voi in base alle zucchine...io di solito ne prendo anche 500 gr perchè del composto che rimane preparo delle polpette in padella che vengono molto saporite)
3-4 cucchiai di parmigiano 
2-3 uova 
1 spicchio d'aglio (o se preferite dei sapori tritati)
pangrattato
sale

Procedimento

Lavare per bene le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a metà per il senso della lunghezza.
Nel frattempo portare ad ebollizione in una pentola dell'acqua salata. Al momento del bollore, immergere le zucchine e farle lessare per una decima di muniti scarsi. Non dovranno risultare molto soffici, si cuoceranno in un secondo momento in forno!!
Quando le zucchine sono arrivate a questa cottura non ultimata, scolarle e aspettare pochi minuti in modo tale da non ustionare le dita, Quindi svuotarle della polpa e adagiarle sulla placca del forno foderata di carta da forno.
A questo punto in una padella con dell'olio  e con uno spicchio d'aglio schiacciato saltare la polpa delle zucchine. Farla insaporire per bene fino a quando si è ammorbidita del tutto. 
Ora in una ciotola bisogna preparare il ripieno: incorporare la carne trita con le uova e mescolare per bene, aggiungere il parmigiano, la polpa delle zucchine (privata dell'aglio) e aggiustare di sale. Se vedete che il composto risulta troppo morbido, aggiungere un pò di pangrattato. Quindi riempire le zucchine con il composto precedentemente preparato. Se vi avanza del composto preparate, come dicevo prima, delle deliziose polpette da fare in padella e vedrete che risulteranno buonissime.
Riempite tutte le zucchine, cospargetele con abbondante pangrattato in modo che a cottura ultimata formino una crosticina invitante, e un giro d'olio. Se non siete a dieta potete sostituire quest'ultimo con dei fiocchetti di burro qua e là. Infine cuocere in fono a 180 gradi per 30 minuti.


5 commenti:

  1. Ciao NICOLETTA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  2. un bel modo per portare in tavola le zucchine

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Isabella..vengo subito dalle tue parti...bacissimi

    Si Carmine davvero, e ti assicuro che sono davvero deliziose :D

    RispondiElimina
  4. ciao Nicoletta BENVENUTRA TRA NOI ...PASSA A TROVARMI..UN SALUTO mARY

    RispondiElimina
  5. Ciao Mary vengo subito a dare una sbirciata :D buona giornata
    Nicoletta

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...