giovedì 4 luglio 2013

Nuvola di Fragole

 Questa è una di quelle torte che preparo in occasioni speciali tipo compleanni o anniversari ed è una tra le torte che hanno una miglior riuscita insieme alla Torta con Pasticcera e Frutta poichè sono simili come tipologia di ingredienti ma non vengono utilizzati tanti frutti diversi ma solo e semplicemente il mio frutto preferito: le fragole.
Questa è una delle primissime torte che ho preparato e che mi ha fatto appassionare alla cucina quindi ne vado molto fiera anche se di una semplicità estrema :D Eccola presentata.


Ingredienti


Per la base


100 g di farina
100 g di frumina
150 g di zucchero
100 g di burro 
4 uova
1 fialetta di aroma alla vaniglia o una bustina di vanillina
lievito in bustina (mezza bustina, circa 2 cucchiaini) 
un pizzico di sale 
stampo a cerchio apribile di 26 cm di diametro

Per la bagna


50 g di zucchero 
75 ml di acqua 
2 cucchiai di liquore (potete usare il Maraschino, ma sono ottimi anche il Cointreau o il liquore Strega) se lo ritenete opportuno... a me non piace quindi non lo metto!!

Per la farcitura e la decorazione:


Crema pasticcera
500 g di fragole
Panna da montare 


Procedimento


Prima di procedere con la preparazione della base, bisogna preparare sia la crema pasticcera che la bagna, così le troveremo subito pronte al momento giusto. Quindi per preparare la crema pasticcera vi rimando al mio post con la solita ricetta qui e, una volta pronta, bisogna farla raffreddare; mentre per la bagna: sciogliere lo zucchero nell'acqua e portare a ebollizione (se decidete di utilizzare il liquore sciogliete lo zucchero senza far bollire l'acqua ed aggiungetelo!).
Ora possiamo procedere con l'impasto per la base: separate i tuorli dagli albumi delle uova (che poi andremo a montare a neve) e sbattete i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungete poco alla volta 100 g di zucchero, l'aroma e il sale finchè si otterrà una crema liscia ed omogenea.
A questo punto montate gli albumi a neve fermissima, aggiungendo poco a poco lo zucchero rimasto ( i 50 g). Incorporateli insieme ai tuorli, aggiungete la farina e la frumina setacciandole e per ultimo il lievito in bustina.
Amalgamate il tutto senza sbattere ed in modo molto delicato, aggiungendo poco a poco il burro liquefatto e tiepido. Foderate il fondo di uno stampo a cerchio apribile con la carta forno e  aggiungere il composto.
Cuocere nella parte bassa del forno precedentemente riscaldato per circa mezz'ora a 170-190°C.
Nel frattempo lavate e tagliate le fragole a pezzetti, lasciandone qualcuna da parte (servirà per la decorazione finale)
Una volta pronto il nostro pan di spagna lasciatelo raffreddare completamente e successivamente tagliatelo a metà in senso orizzontale. Bagnate bene e a lungo lo strato inferiore con 1/3 della bagna in modo tale che il nostro pan di spagna risulti moooooolto umido!
A questo punto cospargete sopra la crema pasticcera e le fragole tagliate a pezzetti e ricomponete la torta, mettendo sopra l'altro strato. Bagnate la superficie con la bagna rimasta e ricoprite la torta con la panna montata.
Infine decorate con le fragole che avevate lasciato da parte!





2 commenti:

  1. Ciao! ma che bella torta :).. ti piacciono le fragole eh? hai fatto un sacco di dolci superfragolosi che sembrano davvero deliziosi!! come darti torto ;D
    we love strawberry!
    un bacio, a presto :)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah si capisce mica Silvia?!? ihih è il mio frutto preferito e fin quando è stagione ne faccio scorpacciata in tutti i modi :D
      we always love strawberries!!!
      strawberries addicted :D
      baci baci

      Elimina

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...