venerdì 4 maggio 2012

Torta della Nonna


Questa è la inconfondibile Torta, con T maiuscola, di una semplicità unica ma di una bontà che lascia esterrefatti... Non ci sono molte parole per descriverla quando si gusta..lascia proprio senza parole... mmmm che acquolina in bocca che mi viene... Farò riferimento ai due post delle ricette basi per il ripieno e per l'involucro... Ecco di seguito comunque le dosi e il procedimento riportato...


Ingredienti


Per la Crema


3 tuorli d'uovo
150gr di zucchero
50gr farina
500 ml di latte
la scorza di 1 limone


Per la Frolla


150 gr. burro morbido
100 gr. zucchero
1 uovo
250 gr. farina

pinoli qb
zucchero a velo qb

Procedimento


Iniziamo preparando la Pasta Frolla così avrà il tempo di riposare: bisogna lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo... aggiungere l'uovo ed infine la farina setacciandola.Lavorare la pasta solo fino ad amalgamare bene tutto, non c'è bisogno di lavorarla per molti minuti e poi lasciare riposare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.
Ora per la Crema Pasticcera. Quindi in un pentolino mettere a bollire il latte con circa metà dello zucchero e la scorza del limone. Nel frattempo, in una ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero rimanente e incorporare la farina setacciandola in modo da non formare dei grumi. Appena il latte bolle, togliere dal fuoco, aggiungerne una parte al composto di prima, mescolare bene e quindi poco alla volta aggiungerlo tutto. A questo punto si rimette tutto nel pentolino, si posa sul fuoco molto basso si mescola in continuazione (meglio con una frusta così toglierà tutti gli eventuali grumi).
Non ci vorrà molto (una ventina di secondi di solito sono sufficienti) poiché la crema è già calda, e togliere dal fuoco quando raggiungerà una consistenza soda. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare prima di utilizzare e, per non creare quella fastidiosa pellicina sulla superficie, coprirla con della pellicola a contatto con la crema.
Mentre aspettiamo che la crema si raffreddi e riposi un pochettino bisogna stendere tre quarti della frolla ricavandone un disco e usarlo come base per foderare una tortiera. Stendere la restante frolla da utilizzare come copertura. Versare la crema sulla base di frolla e poi ricoprire con la seconda pasta frolla stesa. in ultimo, completare con una manciata di pinoli e infornare 30 minuti a 180 gradi.
Prima di servire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...