venerdì 20 aprile 2012

Rotolo alle Fragole




Questo dolce è tipico di questa stagione, quando la primavera sta per sbocciare e tutti hanno una gran voglia di caldo, sole e relax... Si tratta di una ricetta molto fresca e primaverile: un morbidissimo rotolo di pan di spagna farcito con panna e fragole.
Nel mio blog troverete tantissime ricette con le fragole poichè è il mio frutto preferito e colgo qualsiasi occasione per creare piatti prelibati.
Ecco la ricetta:


Ingredienti 


Per il Pan di Spagna 

4 uova 
sale
120 gr di zucchero
120 gr di farina 
1 bustina di vanillina
latte qb


Per la Farcia

400 ml di panna  
2 cestini di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento 


Per prima cosa bisogna lavare, tagliare a pezzetti le fragole e lasciarle in una ciotola. Ora occupiamoci del Pan di Spagna per il rotolo. Dividere gli albumi dai tuorli e montare i primi con le fruste elettriche ed un pizzico di sale. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando non risultano chiari. 
Incorporare delicatamente gli albumi al composto mescolando sempre dal basso verso l'alto in modo tale da non smontare i bianchi. Aggiungere quindi la farina setacciandola e la vanillina. Mescolare bene e versare tutto in una placca con carta forno. Formare un rettangolo con l'impasto e controllare che sia dappertutto omogeneo. Quindi cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti fino a quando non è ben dorato.
A questo punto viene il bello; bisogna essere abbastanza veloci, quindi vi conviene preparare in anticipo un canovaccio pulito cosparso di zucchero semolato. Quindi trasferirvi sopra il pan di spagna, togliere la carta forno facendo attenzione che non si rompa, e arrotolare il pan di spagna nel canovaccio.
Mentre lasciamo raffreddare il rotolo nel canovaccio, bisogna montare la panna ben fredda e unirla allo zucchero a velo e alle fragole. A questo punto aprire il rotolo di pan di spagna, spennellarlo con del latte (questo passaggio è facoltativo, ma siccome senza risulterebbe molto asciutto io consiglio di farlo), farcirlo con il composto di panna e fragole, arrotolarlo nuovamente ed adagiarlo sul piatto da portata. Infine completare con tanto zucchero a velo e servire affettato magari accompagnato con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.

Ecco il particolare:



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...