domenica 17 marzo 2013

Spaghetti al Sugo Bianco di Cozze


Questa è una ricetta fatta un po' di tempo fa, credo i primi di settembre, ma ho ritrovato le foto solo oggi quando sfogliavo l'album sul cellulare. 
Allora ho pensato: uhmmm questa ricetta mi è scappata di mano e proprio oggi che è una giornata uggiosa ci sta bene come ossimoro all'inverno :D 
Gli ingredienti che riporto qui sotto sono senza le quantità perché dipende per quante persone voi volete fare questo piatto... Ecco qui la ricetta:

Ingredienti


Cozze freschissime
Una manciata di pomodorini o se volete un colore più acceso usate i pelati
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo tritato
peperoncino (o pepe)
spaghetti

Procedimento


Per prima cosa pulite molto bene sotto l'acqua fredda le cozze eliminando quelle rotte o aperte, quindi togliete la  classica barbetta e grattate il guscio con un coltellino o con una paglietta d'acciaio; sciacquatele molto bene sotto l'acqua fredda corrente, quindi scolatele. 
Mettetele dentro ad un tegame a fiamma piuttosto vivace coperte con un coperchio e lasciate che si dischiudano, poi spegnete il fuoco e lasciatele al caldo. Tenete da parte due bicchieri del liquido rilasciato dalle cozze, dopo averlo filtrato con un tovagliolo di stoffa ben pulito o attraverso un colino a maglie fini. Ora lavate e tagliate i pomodorini a metà (se avete deciso di utilizzare i pelati, saltate questo passaggio).

A questo punto mettete in una padella lo spicchio d'aglio con l'olio evo, e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti oppure i pelati. NON aggiungete sale e fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Attendendo la cottura della pasta, unite le cozze, il liquido tenuto da parte, e fate insaporire ancora qualche istante. Tre minuti prima della fine della cottura della pasta, scolatela e aggiungetela in padella, quindi terminate la cottura facendola saltare assieme ai liquidi aggiunti. Un minuto prima della fine della cottura della pasta, aggiungete il prezzemolo tritato. Terminate regolando eventualmente di sale e pepe.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...