lunedì 18 marzo 2013

Torta di Crema Pasticcera e Frutta

Domenica scorsa è stato il compleanno della mia mamma e come di consueto io sono l'addetta al dolce...e quest'anno è capitato a fagiolo questa torta che hanno pubblicato sulla rivista Sale & Pepe di Marzo. Questa torta è della Pasticcera Chiara Patracchini e devo dire che è molto delicata ed ha riscosso un enorme successo. Tutta la ricetta, quindi, è presa interamente dalla rivista, come anche le quantità degli ingredienti che non oserei mai modificare siccome il risultato è eccezionale!! Mi sono permessa solamente di modificare le decorazioni!! La consiglio veramente a tutti...Eccola

Ingredienti


Per il pan di Spagna 

6 uova
120 g di zucchero semolato
50 g di farina 'O'
25 g di fecola di patata
1 noce di burro


Per la crema pasticciera 

500 ml di latte
150 g di zucchero
2 grossi tuorli o 4 piccoli
40 gr di farina "00"


Per la farcitura

20 g di zucchero
1 cucchiaio d'acqua
4 kiwi
2 banane
1 mela rossa
8 fragole
100 g di panna montata
Granella di mandorle
Fiori freschi

Procedimento


Per il pan di Spagna


Separate i tuorli dagli albumi e montatene a neve con 20 gr di zucchero solo 3; sbattete i tuorli con 100 g di zucchero finché diventano chiarissimi e incorporate prima 3 albumi montati e poi le farine setacciate. 

Spennellate 6 fogli di carta da forno con il burro fuso, disponete l'impasto in 3 parti uguali al centro di 3 fogli, coprite con gli altri e stendete l'impasto delicatamente con un matterello in modo da ottenere una forma rotonda (io questo non l'ho fatto col mattarello poichè era troppo pesante e avrebbe schiacciato troppo il pan di Spagna, avrei creato una crepes, ho semplicemente spinto con delicatezza l'impasto con le manti in modo da formare un cerchio abbastanza regolare). Mettete i fogli con l'impasto sulle teglie del forno, cuocete a 150° per 4 minuti. Togliete i 3 pan di Spagna dal forno, fateli raffreddare e ricavate da ognuno un disco con un tagliapasta di 19 cm (io ho usato uno dei cerchi della tescoma allargabili). 

Per la crema pasticciera

Amalgamate i tuorli in una ciotola con metà zucchero. Incorporate 1/3 del latte freddo al mix di tuorli e poi la farina setacciata. Fate bollire il latte rimasto con il restante zucchero. Versate 1/4 del latte caldo nel composto di tuorli e amalgamatelo con una frusta, quindi trasferite tutto nel latte caldo rimasto e cuocete a fuoco basso, mescolando, per 5-6 minuti. Lasciate raffreddare. 

Per la farcitura

Mescolate lo zucchero con 1 cucchiaio d'acqua  portate a ebollizione, fate raffreddare lo sciroppo ottenuto e spennellatelo sui pan di Spagna. Pulite tutta la frutta e tagliatela a cubetti.
Mettete un disco di pan di Spagna alla base del tagliapasta già disposto sul piatto di portata, spalmatelo con 3 cucchiai di crema pasticciera, distribuitevi sopra metà della frutta e coprite con un altro disco di pan di Spagna; pressate leggermente, fate ancora 1 strato con la crema e la frutta rimaste e sistemate sopra tutto il terzo disco. 

Spalmate la superficie della torta con la panna montata, senza togliere il tagliapasta; quindi sfilatelo, decorate a piacere con fiori, frutta e granella di mandorle. Quest'ultimo passaggio io però l'ho eseguito solo dopo che la torta è stata in frigorifero almeno un'oretta, ma se avete la possibilità di lasciarlo di pù fatelo, risulterà più compatta e il coppa pasta farà meno fatica a staccarsi.




Con questa ricetta partecipo al contest di Recipes Hunter "The big one" e colgo l'occasione per augurare buon compleanno alla piccola Cecilia ed un grandissimo in bocca al lupo per ogni giorno della sua vita: che sia ricca di amore, felicità ed esperienze. Le auguro che ogni suo più spettacolare volere possa brillarle nel cuore avverando tutte le sue più grandi speranze, sogni e desideri. Buon Compleanno!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...