sabato 4 maggio 2013

Mattonella di Fragole


Questo è un dolce preparato pochi giorni fa. Ho preso spunto da una foto che circolava su un link di Facebook:  una foodblogger spiegava la ricetta e così incuriosita sono andata a leggerla (se volete vederla eccola qui)!!! Devo dire che è molto semplice nella preparazione ed il risultato è un dolce molto fresco, fragoloso e piacevole in questi giorni di caldo. L'unica cosa di cui non sono molto convinta è la forma...io l'ho lasciato abbastanza a cupola ma magari se voi volete che venga piuttosto pianeggiante tagliate la crosta sopra e vedrete che il risultato è migliore!! Ecco la ricetta, un pò rivisitata rispetto all'originale. Non vado pazza nel classici plumcake per la fecola di patate quindi l'ho completamente eliminata e cambiato di conseguenza le proporzioni della farina!! Inoltre, non ho neanche utilizzato il liquore nella bagna poichè come ormai sapete sono molto restia!!!! 

Ingredienti



Per la base

4 uova a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
una noce di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato

Per la bagna


200 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero


Per la decorazione


Crema pasticcera qb
Panna montata qb
Fragole qb ma non meno di due cestini abbondanti
1 bustina di un preparato Tortagel
4 cucchiai rasi di zucchero
250 ml di acqua

Procedimento


Per prima cosa bisogna preriscaldate il forno a 180° in modo tale che quando siamo pronte per infornare il forno risulti molto caldo e tagliare a pezzetti non molto grandi le fragole ricordandosi di lasciarne qualcuna non tagliata per la guarnizione finale. 
Mescolate le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche fino a quando il composto non avrà triplicato il suo volume, e sarà diventato chiaro e spumoso.  
A questo punto aggiungete la farina setacciata poco alla volta senza creare grumi e incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto. 
Imburrate e infarinate per bene uno stampo da plumcake ed infornate 180° (forno statico). Cuocete per circa 30 minuti o comunque fino a quando il pan di spagna non risulterà ben dorato ed asciutto anche l'interno facendo la classica prova con lo stecchino. Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare a forno spento per cinque minuti dopo di che toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare per bene.
A questo punto preparate la bagna portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, mescolate per bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente, il liquido avrà preso la consistenza di uno sciroppo e mettete da parte.
Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni del mio post scritto in precedenza.
E adesso veniamo alla preparazione del tutto. Tagliate in tre parti in pan di Spagna, ricoprite lo stampo da plumcake con della pellicola trasparente che servirà per tirare fuori la mattonella dallo stampo ricoprendo anche i bordi in modo tale che che la pellicola esca fuori dallo stampo per facilitare l’estrazione. Prendete la base del pan di spagna e mettetela nello stampo da plum cake, bagnatela con lo sciroppo (abbondate con questo passaggio altrimenti il pan di sbagna risulterò troppo asciutto e stopposo!), aggiungete la crema pasticcera e sopra le fragole tagliate a tocchetti. Procedete così fino all’ultimo e terzo strati di pan di spagna, ricoprite la superficie con un velo di panna montata e tagliate le fragole a fettine sottili x decorare.
Ora la mattonella è assemblata, bisogna solamente spennellarla con il preparato di Tortagel che andrà prima sciolto in un pentolino con lo zucchero e l'acqua seguendo le indicazioni che sono riportate sulla confezione. Quando la gelatina è pronta e ben raffreddata versatela delicatamente  sulla superficie delle fragole. Mettete in frigo e fate riposare per almeno un’oretta, ma sarebbe meglio se tutta una notte. Ovviamente, scontato dirlo se non consumata subito, avendo la crema pasticcera va conservata in frigorifero.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...