sabato 6 aprile 2013

Crema Chantilly

La crema Chantilly, è una delle creme più utilizzare in pasticceria poichè molto delicata e che si presta bene alle farciture. Varie sono le ricette per prepararla, io mi affido a quelle di GialloZafferano che non sbaglia mai un colpo. Questa crema è composta da panna fresca montata, vaniglia in bacca e zucchero al velo, in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero. Se si vogliono accelerare i tempi al posto della bacca di vaniglia che prevede una lunga infusione nella panna, potete usare direttamente 1 bustina di vanillina o dell’aroma di vaniglia in gocce. Ovvio che l'aroma della crema, non sarà paragonabile al profumo rilasciato della bacca di vaniglia.


Ingredienti


250 gr Panna Fresca
50 gr di Zucchero a velo
1 bacca di vaniglia


Procedimento


Versate la panna in un contenitore, poi con un coltellino ben affilato, tagliate la bacca di vaniglia per la sua lunghezza e, raschiando, togliete dal suo interno i piccoli semini neri: aggiungete bacca e semini alla panna, chiudete il contenitore con un coperchio e ponetelo in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno seguente, filtrate la panna con un telo di lino o cotone, versatela in una ciotola alta e stretta e montatela con uno sbattitore; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola. Ed ecco la crema pronta!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qua...I vostri commenti sono linfa per il mio blog quindi sarei felice che mi lasciaste il segno del vostro passaggio anche per un consiglio oppure una critica!!
Vi auguro un felice viaggio goloso nel mio blog!
Bacioni
Nicolett@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...